lunedì 22 gennaio 2018

Leggere le scienze: i vincitori. 9° classificato

La prima edizione del concorso "Leggere le scienze" si è definitivamente conclusa sabato scorso, con la premiazione.
Si erano iscritti al concorso ed avevano partecipato ai laboratori di inizio ottobre 35 ragazzi. Di questi, 23 hanno consegnato un elaborato entro la scadenza.
La commissione, riunitasi dopo l'11 novembre, ha scelto di premiare 9 lavori, ritenendoli meritevoli. Non ci sono stati divisioni in categorie, ma si è scelto di premiare in modo trasversale, indipendentemente dall'età o dalla provenienza dei ragazzi (il concorso era aperto anche ai non residenti).

Partiamo oggi presentandovi il 9° classificato, e, nel giro di 15 giorni, vi presenteremo gli altri premiati, e magari vi diremo qualcosina su chi ha partecipato ma non ha vinto, dando così piena e giusta visibilità a questi ragazzi, prevalentemente maschi e tra i 10 e i 13 anni, che hanno lavorato impegnandosi in orario extrascolastico, cercando di rendersi buoni divulgatori scientifici.

Il 9° classificato è un collage-foliage, cioè di un disegno realizzato con l'applicazione di foglie secche, raccolte nel periodo della caduta autunnale.

Leonardo Berto, 10 anni, autore del lavoro delle foto di questo post, ha preso spunto dall'attività svolta nel laboratorio tenuto da Emanuele Baldan, ed ha rappresentato l'ambiente tipico della risorgiva di pianura, applicando con pazienza le foglie raccolte in reali perlustrazioni. Ha cercato, con un tocco artistico e buona padronanza cromatica, di rappresentare vari tipi di alberi, con rispettivi tronchi e chiome.

Nella sua semplicità, rappresenta graficamente l'ambiente di cui si è parlato nel corso del laboratorio, rendendolo immediatamente comprensibile, soprattutto ai coetanei.

Leonardo ha vinto un abbonamento alla rivista "Planck!". Tutti i premi di questa edizione del concorso sono stati acquistati grazie ad un finanziamento del consorzio Bim Piave.



Nessun commento:

Posta un commento