venerdì 5 febbraio 2021

Favole al computer: digital storytelling con Scratch


Ti piacerebbe creare un racconto usando la tua fantasia e animarlo con la programmazione visuale di Scratch? Vorresti condividere con altri ragazzi le tue storie? Ti senti un programmatore o un raccontastorie? 

Abbiamo chiesto a "La fucina delle scienze" di prepararci un laboratorio, ed ecco quello che fa per te!

Quando: 22/02, 9/03, 16/03, 23/03

Orario: 17.00-18.30

Dove: Online, su link Meet che ti invieremo

Per chi: ragazzi tra i 10 e i 12 anni

Poche e semplici istruzioni su Scratch:

Scratch è un linguaggio di programmazione di tipo grafico, realizzato dal MIT, la prestigiosa università del nordamerica, per avvicinare i più giovani all’informatica.

Le classiche istruzioni dei linguaggi di programmazione di tipo testuale sono state trasformate in blocchi grafici che vengono combinati tra di loro a formare una pila che rappresenta appunto il programma.

Scratch è disponibile gratuitamente all’indirizzo https://scratch.mit.edu
Per usarlo basta avere un browser aggiornato (Firefox Mozilla, Google Chrome, Microsoft Edge, Apple Safari).

Scratch è anche una grande “comunità” in cui gli utenti si aiutano tra di loro per superare gli ostacoli che si possono incontrare nella programmazione.

Per tale motivo si consiglia di creare un proprio account. La registrazione dei minori di 16 anni deve essere fatta tramite email di uno dei genitori.

Oltre a poter entrare in contatto con la comunità, l’account consente di salvare i propri progetti nel server di Scratch.

Esiste anche una versione desktop di Scratch, scaricabile dal sito in base al tipo di sistema operativo che si usa. Questa modalità di programmazione è offline, quindi non è richiesto essere connesso a internet durante la programmazione. I progetti che si creano, in questo caso, sono però salvati solo nel computer su cui è installata la versione desktop di Scratch.

Per info e prenotazione (assolutamente necessaria), chiamare la biblioteca allo 0422600207 o scrivere a biblioteca@comunebreda.it

Nessun commento:

Posta un commento